The Swiss voice in the world since 1935

Ucraina: Zelensky arrivato in Gb a bordo di un aereo militare

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atteso a Londra KEYSTONE/EPA/SERGEY DOLZHENKO sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato nel Regno Unito a bordo di un aereo militare della Raf, come mostrato dai media britannici.

Zelensky, alla sua prima vista in un Paese europeo dopo lo scoppio della guerra con la Russia, è atteso dal premier Rishi Sunak. Il programma prevede un suo intervento al Parlamento di Westminster e un incontro con militari di Kiev addestrati nel Regno.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Londra lo accoglie promettendo un’espansione dei programmi di addestramento a piloti e marine ucraini, la fornitura di armi “a più lungo raggio” e nuove sanzioni contro individui a aziende russe bollati come vicini a Vladimir Putin.

Il presidente ucraino, atterrato in questi minuti nell’aeroporto londinese di Stansted, sarà ricevuto in udienza anche da re Carlo III nella sua visita odierna nel Regno Unito. Lo hanno confermato fonti di Buckingham Palace citate dalla Bbc.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR