The Swiss voice in the world since 1935

Uganda: Museveni confermato presidente con il 59% dei voti

Il presidente dell'Uganda Yoweri Museveni, 76 anni, riconfermato con il 59% dei voti in un'elezione che ha fatto 54 morti. KEYSTONE/EPA/DANIEL URUNGU sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente uscente dell’Uganda, Yoweri Museveni, ha vinto le elezioni con il 59 per cento dei voti. Battuto il leader dell’opposizione Bobi Wine, che aveva denunciato brogli.

Museveni, al potere in Uganda dal 1986, è stato rieletto per un sesto mandato con il 58,64% dei voti, secondo quanto ha annunciato la commissione elettorale.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Wine ha invece ottenuto il 34,83% dei consensi. L’ex pop star, 38 anni, la cui campagna ha galvanizzato la popolazione giovanile in cerca di un cambiamento, ha liquidato le elezioni definendole “una totale farsa”.

Il presidente della commissione elettorale, Simon Mugenyi Byabakama, ha esortato la popolazione a “mantenere la calma e accettare l’esito di queste elezioni”, ricordando a chi vorrà festeggiare di tener conto della pandemia di Covid-19.

L’affluenza ai seggi si è attestata al 57,22% dei quasi 18 milioni di elettori registrati e durante lo scrutinio le autorità hanno sospeso l’accesso a internet e ai social network dopo una delle più violente campagne degli ultimi anni, con vessazioni e arresti ai danni dell’opposizione, attacchi ai media e la morte di almeno 54 persone.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR