The Swiss voice in the world since 1935

Unicef, grave povertà alimentare in Somalia per 2 bambini su 3

Keystone-SDA

(Keystone-ATS) In Somalia, 2 bambini su 3 soffrono di “grave povertà alimentare”.

Lo rivela un rapporto dell’Unicef, pubblicato sul sito, che aggiunge che il 50% dei bambini di età compresa tra i 6 e i 23 mesi ha grosse probabilità di soffrire di deperimento, una forma di malnutrizione potenzialmente letale.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“La povertà alimentare infantile è un problema serio in Somalia, aggravato dal ciclo di crisi e conflitti indotti dal clima – ha dichiarato Wafaa Saeed, rappresentante dell’Unicef in Somalia -, rende i bambini vulnerabili sia alla malnutrizione cronica che a quella grave. Insieme al governo e ad altri partner, dobbiamo fare di più per migliorare il sistema alimentare per i bambini e consentire alle famiglie di avere accesso ad un’ampia varietà di alimenti disponibili localmente, in particolare pesce, carne, frutta e verdura, che attualmente sono limitati nella loro dieta”.

Secondo le stime dell’Unicef, in Somalia almeno 4 milioni di persone si trovano in una situazione di crisi o di insicurezza alimentare d’emergenza e 1,7 milioni di bambini soffrono di malnutrizione acuta, tra cui 430.000 che probabilmente saranno gravemente malnutriti nell’arco di quest’anno.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR