Usa: chiuso il parco di Yellowstone per danni da inondazioni

(Keystone-ATS) Nel picco della stagione estiva e’ stato chiuso l’iconico parco nazionale di Yellowstone, negli Usa, a causa di un livello “senza precedenti” di precipitazioni che hanno innescato inondazioni torrenziali e smottamenti di fango, con danni alle strade.
Le autorità del parco hanno parlato di “condizioni estremamente pericolose” che hanno portato all’evacuazione e alla chiusura di tutti gli ingressi.
La pioggia battente ha colpito vaste zone del Wyoming, del Montana e dell’Idaho, e sono attese altre precipitazioni: “La nostra priorità è stata quella di evacuare la sezione nord del parco, dove abbiamo diversi problemi a strade e ponti, smottamenti di fango e altro”, ha affermato il sovrintendente di Yellowstone Cam Sholly. Un strada e’ parzialmente crollata, e il parco rimarra’ chiuso sino a quando “le condizioni non si stabilizzano e non si possano valutare i danni a strade e ponti”.
Intanto in un altro famoso parco nazionale americano, quello di Yosemite, i funzionari stanno facendo appello al pubblico per individuare i responsabili che il mese scorso hanno vandalizzato 30 siti nel parco con vernice spray. I funzionari del parco hanno chiesto a chiunque fosse sul sentiero per la cima delle Yosemite Falls il 20 maggio e ha visto persone che trasportavano bombolette di vernice spray di contattare il National Park Service.