USA: forte esplosione a Nashville, sembra atto deliberato

(Keystone-ATS) Un camper è esploso questa mattina all’alba nel centro di Nashville, in Tennessee, e almeno tre persone sono rimaste leggermente ferite. La polizia ha diffuso l’immagine del camper chiedendo a chiunque abbia informazioni di rivolgersi alle autorità.
La deflagrazione, che è stata udita a chilometri di distanza, ha danneggiato le facciate degli edifici circostanti e almeno un paio di veicoli. I feriti sono stati trasportati in ospedale, hanno riferito i vigili del fuoco citati dai media. L’esplosione si è verificata nei pressi della torre At&T, edificio emblematico di Nashville soprannominato “Batman Tower”.
Dal camper esploso arrivava un messaggio audio registrato che metteva in allerta sulla deflagrazione di una bomba “in 15 minuti”, ha rivelato il capo della polizia metropolitana di Nashville, John Drake, citato da Cnn.
Il mezzo sarebbe stato parcheggiato sul luogo dell’esplosione poco prima delle due di notte. Il messaggio di allerta bomba ha consentito agli agenti, accorsi sul posto dopo la segnalazione di una sparatoria, di mettere in sicurezza l’area ed evitare un bilancio più grave.
Le indagini saranno condotte dall’Fbi, assieme all’Agenzia federale per le armi e gli esplosivi e alla polizia. Secondo la ricostruzione del portavoce della polizia locale, la polizia ha risposto a una chiamata per presunti spari poco prima delle 6 del mattino ma non ha trovato segni immediati di una sparatoria. Gli agenti hanno notato un veicolo sospetto e hanno chiamato gli artificieri. Mentre aspettavano, il camper è esploso.
La polizia ha lanciato un appello a eventuali testimoni diffondendo online l’immagine del camper che sfreccia nelle vie della città ore prima dell’esplosione.