The Swiss voice in the world since 1935

USA: Google oltre attese, con trimestrale vola a NY, +7%

(Keystone-ATS) Utile netto sopra le attese e Google vola in Borsa, dove nelle contrattazioni after hours sale del 7%. Al netto delle variazioni dei tassi di cambio, i ricavi di Google sono saliti del 18%.

L’azienda di Mountain View chiude il secondo trimestre con utili per 3,93 miliardi di dollari, o 6,43 dollari per ogni azione di Classe C, in aumento rispetto ai 3,35 miliardi di dollari dello stesso periodo dello scorso anno.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Al netto di alcuni costi, l’utile per azione è risultato pari a 6,99 dollari, oltre le attese del mercato che puntava a 6,70 dollari per azione. I ricavi sono saliti dell’11% a 17,73 miliardi di dollari, leggermente al di sotto dei 17,79 miliardi di dollari attesi dagli osservatori.

I risultati riflettono la crescita nei nostri prodotti, soprattutto quello core della ricerca” afferma la chief financial officer, Ruth Porat, entrata in Google in maggio. “Siamo concentrati nello sviluppare nuove opportunità e lo faremo con attenzione all’allocazione delle risorse” mette in evidenza Porat.

Google ha speso miliardi di dollari in nuovi centri data, in immobili e nella ricerca e nello sviluppo sia a sostegno delle esistenti attività e nel cercare nuove opportunità in varie industrie, dalla sanità ai trasporti.

I tassi di crescita di Google sono rallentati e alcuni analisti e investitori si sono detti preoccupati in merito alla possibilità che l’attività di ricerca e di pubblicità fatichi ad aggiustarsi al piccolo schermo degli smartphone e all’ascesa delle app per dispositivi mobili, un trend che ha messo sotto pressione i prezzi della pubblicità.

Google sta facendo maggiore attenzione ai costi dopo che il balzo delle spese dello scorso anno. Nel secondo trimestre i costi e le spese sono saliti del 10% a 12,9 miliardi di dollari. Le spese sono aumentate del 13% nei primi tre mesi dell’anno e del 22% nel quarto trimestre del 2014.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR