USA: Josef Dittli (PLR) sarà osservatore elezioni presidenziali

(Keystone-ATS) Il consigliere agli Stati urano Josef Dittli (PLR) è partito per gli USA dove sarà osservatore ufficiale delle elezioni presidenziali di martedì. Dittli è uno dei circa cento osservatori ingaggiati dall’OSCE.
Il 63enne, ex direttore della sicurezza del canton Uri ed insegnante di scuola elementare, è partito alla volta di Washington in tarda mattinata. Proprio ieri ha ricevuto il risultato (negativo) al test per il Covid-19, necessario per potersi recare negli Stati Uniti.
Gli osservatori elettorali saranno dispiegati a coppie e distribuiti nei singoli Stati. Dittli sarà affiancato da un collega del Lussemburgo con il quale si recherà a Washington DC, nel Maryland e in Virginia.
Nel giorno delle elezioni i due visiteranno circa 10-12 seggi elettorali e controlleranno che alla loro apertura le urne siano vuote e sigillate. Dovranno pure verificare che gli elettori possano votare in segreto e senza intimidazioni. Inoltre, gli osservatori elettorali dell’OSCE veglieranno sul conteggio delle schede.
Dittli e gli altri osservatori mirano a fornire un resoconto del vogliono annunciare i risultati delle loro osservazioni il giorno successivo a quello delle elezioni.
L’urano è presidente della delegazione parlamentare svizzera presso l’OSCE, composta da sei membri.