Usa: Trump testimonia al processo per diffamazione scrittrice

(Keystone-ATS) L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha deciso di testimoniare in sua difesa al processo di diffamazione della scrittrice E. Jean Carroll a New York. La sua testimonianza è durata un minuto e 30 secondi, riporta la CNN.
“Non so chi sia questa donna, non l’ho mai incontrata”, ha detto Trump mentre saliva sul palco dei testimoni – parole pronunciate a voce alta e per le quali l’ex presidente è stato ripreso dal giudice.
Quindi ha giurato dal banco dei testimoni e ha detto il suo nome per intero, “Donald Trump”, e si è poi seduto. La prima domanda che gli è stata rivolta dal suo avvocato ha riguardato la sua precedente testimonianza nel caso e se confermava quanto allora dichiarato. L’ex presidente ha risposto di sostenere la sua precedente testimonianza al “100%”.
Quando gli è stato chiesto se sosteneva la sua precedente deposizione in cui negava di aver assalito Carroll, Trump ha detto “100% sì”. Quando gli è stato chiesto se le sue dichiarazioni intendessero danneggiare Carroll, l’ex presidente ha dichiarato che “voglio difendermi, difendere la mia famiglia e francamente la presidenza”. La sua testimonianza è finita così. La corte si è aggiornata a domani.
Lasciando l’aula – riporta la CNN – Trump è stato sentito lamentarsi sulla sua impossibilità di esprimersi: “Questa non è l’America”. Il giudice Lewis Kaplan aveva imposto come condizione per l’intervento Trump rigidi paletti, negoziando per 10 minuti con il legale dell’ex presidente prima che salisse sul banco dei testimoni.