Vendite al dettaglio: +0,7% in febbraio
(Keystone-ATS) Il volume d’affari del commercio al dettaglio è progredito dello 0,7% in febbraio, rispetto al mese corrispondente del 2012. Lo indica l’Ufficio federale di statistica (UST) in una nota odierna in cui precisa che i dati sono stati corretti degli effetti di calendario. In termini reali risulta una progressione del 2,4%.
Escludendo i carburanti – sempre a parità di giorni di vendita – si ha un incremento dello 0,9%. In termini reali l’aumento si attesta al 2,7%. Le vendite di prodotti alimentari, bevande e tabacco hanno registrato un incremento dell’1,4% (+1% reale), mentre il comparto non alimentare è in crescita dello 0,8% (+3,4% reale).
Rispetto al gennaio 2013, a parità di giorni di vendita e corretti delle variazioni stagionali, i ricavi dei dettaglianti sono scesi dello 0,3% (reale: -0,2%). Senza carburanti si hanno in entrambi i casi un calo dello 0,2%. Per i prodotti alimentari risulta un +0,1% sia nominale sia reale, per il comparto non alimentare una flessione nominale dell’1% e reale dello 0,9%.