Prospettive svizzere in 10 lingue

Vendite di auto in calo nel primo semestre

(Keystone-ATS) Nel primo semestre in Svizzera e Liechtestein sono state vendute 149’905 automobili, 6400 in meno rispetto ad un anno prima. In testa alle vendite figurano le marche tedesche Volkswagen e BMW, tallonate da Skoda, Audi e Mercedes riferisce oggi Auto-Svizzera, associazione che riunisce 33 importatori ufficiali.

Comunque, gli importatori si dicono soddisfatti. Secondo il presidente François Launaz, “si è sulla buona via”: la contrazione è stata del 4,1% a fronte di un -11,8% registrato nel primo semestre del 2013. Il mercato mostra quindi un miglioramento.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Rispetto all’anno precedente è aumentato lo smercio di auto a propulsione alternativa (elettriche o biocarburanti) e anche di quelle a benzina. Le vetture a trazione integrale confermano la tendenza a guadagnare mercato.

Ai primi posti delle nuove immatricolazioni figurano i modelli VW Golf (5059) e Skoda Octavia (4427), seguite da VW Tiguan (2041), Audi A3 (1879), VW Polo (1853) e BMW serie 3 (1813).

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR