Venezuela: Chavez cambia nome a cascata più alta del mondo
(Keystone-ATS) CARACAS – Il presidente del Venezuela Hugo Chavez ha ribattezzato la cascata più alta del mondo, il Salto Angel, alta quasi mille metri, dicendo che deve essere chiamata con il suo nome indigeno, Kerepakupai Meru.
Il Salto Angel, in piena giungla amazzonica, nello stato meridionale di Bolivar, prende il nome dall’esploratore statunitense Jimmie Angel, che la scoprì nel 1933 mentre sorvolava la zona in aereo alla ricerca di bacini minerari. La cascata si trova lungo il corso del torrente Corrao e piomba per 979 metri dall’altopiano in cima al monte Auyantepui.
Nel suo programma settimanale in tv, Chavez ha detto che la cascata “è nostra, molto prima che Angel arrivasse lì… Questa è proprietà degli indigeni, nostra, degli aborigeni… Migliaia di persone hanno visto la cascata prima che Jimmie Angel la scoprisse”.
Chavez ha detto che inizialmente voleva rinominare la cascata Cheru-Meru, ma si è corretto quando sua figlia gli ha fatto notare che quello era il nome di una piccola cascata nella stessa regione. Il presidente venezuelano ha ammesso di aver impiegato diversi minuti prima di riuscire a pronunciare bene il nome Kerepakupai Meru.
Chavez ha detto che la cascata, normalmente raggiunta in aereo o in barca, è visitata solo dai ricchi, e si è detto impegnato ad aprire una compagnia aerea pubblica per portare anche i venezuelani poveri sul sito.