Venizelos: “settimana decisiva per la Grecia”
(Keystone-ATS) “La settimana cominciata oggi sarà decisiva per la Grecia”. Lo ha detto il ministro delle Finanze greco, Evangelos Venizelos, dopo gli incontri avuti oggi ad Atene con i rappresentanti della troika e con Charles Dallara, direttore generale dell’Istituto di finanza internazionale (Ifi) incaricato di negoziare con la Grecia il programma per la cancellazione del debito.
Il ministro ha detto che “se il bilancio 2011 sarà applicato così come è previsto non ci sarà bisogno di nuove misure”.
Venizelos ha incontrato in giornata i rappresentanti della troika – Fondo Monetario Internazionale, Unione Europea e Banca Centrale Europea – con i quali, secondo i media ellenici, ha parlato dello stato dell’attuazione del Programma Economico a Medio Termine, di quello che riguarda lo scambio dei titoli dello Stato greco con i privati e delle trattative riguardanti il piano unito (collegato) al nuovo pacchetto di aiuti deciso dal Vertice europeo del 26 ottobre scorso.
I rappresentanti della troika, secondo i media, hanno voluto esaminare alcune questioni che, fra l’altro, riguardano le misure da attuare per il prossimo triennio 2012-2014, la spesa del governo centrale e delle Autonomie locali, le spese per i medicinali e quelle ospedaliere, gli stipendi speciali e i sussidi sociali.