Visita presidente India, Amnesty vuole discussione su Kashmir

(Keystone-ATS) La sezione svizzera di Amnesty International (AI) chiede una discussione sui diritti umani in India in vista della visita – venerdì prossimo a Berna – del presidente indiano Ram Nath Kovind.
L’organizzazione non governativa ha particolarmente a cuore i casi di “caccia agli oppositori politici nel Jammu e Kashmir”. Amnesty ha inviato al presidente della Confederazione Ueli Maurer e al ministro degli esteri Ignazio Cassis una sintesi dei principali punti critici, si legge in un comunicato odierno.
Secondo l’ong la situazione nello Stato del Jammu e Kashmir è peggiorata da quando, lo scorso 5 agosto, è stata tolta l’autonomia costituzionale. L’opposizione è vittima di aggressioni e la regione è isolata per un black-out delle comunicazioni e importanti limitazioni nei trasporti.
Anche la decisione di escludere quasi due milioni di persone, cittadini dell’Assam, dalla nazionalità indiana è fonte di grande preoccupazione. La tensione fra induisti e musulmani nel Paese è alta.
Il presidente indiano Ram Nath Kovind sarà ricevuto da una delegazione del Consiglio federale venerdì a Berna. Ai colloqui parteciperanno il presidente della Confederazione Ueli Maurer, la vicepresidente Simonetta Sommaruga e i ministri Guy Parmelin e Ignazio Cassis.