The Swiss voice in the world since 1935

A Basilea Federer ritrova Roddick

Contro Roddick, Federer si è imposto 19 volte in 21 incontri Keystone

Venerdì sera l'elvetico si è sbarazzato nei quarti di finale del ceco Radek Stepanek con il punteggio di 6-3, 6-2. Sabato in semifinale Federer se la vedrà con lo statunitense Andy Roddick.

Sedici mesi dopo una finale di Wimbledon entrata nella leggenda, Andy Roddick si ritroverà ancora una volta di fronte Roger Federer. Ai Davidoff Swiss Indoors di Basilea, l’americano ha finalmente l’occasione di prendersi la rivincita sull’elvetico, che a Londra lo aveva sconfitto 16-14 al quinto set.

Sfoggiando un gran servizio, nei quarti di finale Roddick (ATP 9) si è imposto contro l’argentino David Nalbandian (ATP 29) per 6-4, 6-4.

“Gioco senza pressione sulle spalle”, ha dichiarato lo statunitense, vittima durante la stagione di una mononucleosi e recentemente infortunatosi all’inguine. “Sono arrivato qui senza grandi ambizioni”.

Federer dal canto suo, come nei due precedenti incontri del torneo, ha dimostrato ancora una volta grande sicurezza, sconfiggendo Radek Stepanek (ATP 38). Anche contro il ceco, il basilese non ha concesso nessuna palla di break.

L’altra semifinale sarà tutta serba: Novak Djokovic (ATP 3) affronterà Viktor Troicki (ATP 32). Il numero 3 della classifica ATP ha sconfitto nei quarti l’olandese Robin Haase (6-2, 6-3), mentre Troicki ha avuto la meglio sul francese Richard Gasquet (6-4, 6-2).

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR