La prima regata della Coppa America tra il detentore Alinghi e lo sfidante Bmw Oracle è stata rinviata a mercoledì per problemi di vento.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Dopo le lunghe battaglie giudiziarie, questa volta è stata la meteo a metterci lo zampino. A causa del vento troppo debole e instabile, la prima regata valida per la Coppa America è stata posticipata a mercoledì.
Poco importa se le imbarcazioni di Alinghi e Oracle erano già in acqua e i timonieri a bordo. Il comitato di gara ha deciso che il limite del vento a Valencia (tra 1,5 e 11 nodi) era troppo basso e ha così posto il suo veto. La prima manche, un percorso andata e ritorno di 40 miglia nautiche è dunque stata fissata per mercoledì, giorno in cui era prevista la seconda regata.
La 33° Coppa America vede sfidarsi da un lato l’equipaggio svizzero di Alinghi su un catamarano gigante largo quanto due campi di tennis, e dall’altro USA 17, la barca di Oracle con tre scafi e un’ala rigida di 68 metri. La barca svizzera, più leggera, potrebbe essere avvantaggiata da venti leggeri. D’altro canto Oracle, che ha la possibilità di girare sul suo scafo centrale, dovrebbe essere più agile.
swissinfo.che e agenzie
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Quinta Svizzera
Il Böögg, l’esplosivo pupazzo di neve chiaroveggente della Svizzera
Come vengono trattate le malattie mentali nel vostro Paese?
In Svizzera, sempre più persone vengono indirizzate verso l'elettroterapia o psicoterapia assistita da sostanze psichedeliche. Esistono approcci simili nel Paese in cui vivete?
Quali sono i fattori da considerare quando si eredita la cittadinanza svizzera all’estero?
Dovrebbe esserci un limite per la trasmissione della cittadinanza svizzera? Oppure la pratica attuale è troppo rigorosa e la notifica dovrebbe essere possibile anche dopo i 25 anni d'età?
Fareste del volontariato per la vostra comunità o per il vostro Paese senza essere pagati?
Il sistema di milizia svizzero conferisce a molte persone responsabilità politiche, ma senza stipendio. Potrebbe essere una soluzione per il vostro Paese?
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Due litiganti e un’America’s Cup ammaccata
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’America’s Cup non è una semplice brocca d’argento. È il più vecchio trofeo del mondo per il quale si compete ancora. Da quando è stata messa in palio la prima volta, 159 anni or sono, molte cose sono cambiate. Di fronte non ci sono più uno yacht in legno – l’America – e un flotta…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo una vertenza giudiziaria in corso da oltre due anni tra il detentore del trofeo Alinghi e lo sfidante BMW Oracle Racing, la 33esima edizione della Coppa America dovrebbe finalmente prendere avvio il prossimo 8 febbraio a Valencia, in Spagna. La competizione sarà seguita con grande attenzione anche dalle sponde del Lemano: i ricercatori del…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sull’isola artificiale realizzata in poche settimane nella laguna di Al Hamra – una località vacanziera poco lontana da Ras al-Khaimah, la capitale dell’omonimo emirato – la base di Alinghi è pronta. Nella zona di Oracle, invece, vi è per ora soltanto sabbia… Gli statunitensi sono infatti restii all’idea di disputare qui la 33esima Coppa America,…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.