The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Parigi-Bercy: Monfils elimina Federer

Cinque palli di match non bastano a Federer per battere Monfils. Keystone

Il basilese spreca cinque match-points e alla fine si inchina al giovane francese in tre set: 7-6 (9/7) 6-7 (1/7) 7-6 (7/4). Monfils affronterà domenica in finale lo svedese Robin Soderling.

«È chiaro che è deludente, poiché con una vittoria avrei avuto delle ottime possibilità di vincere il torneo. Ma mi riprenderò in fretta», ha commentato così la sua sconfitta il numero due al mondo.

La partita è stata molto combattuta e ogni set è stato deciso nel tie-break. ll francese si è aggiudicato la prima frazione, dopo aver annullato due set points allo svizzero.

Nel secondo set, è stato Federer a fare la differenza nel tie-break, aggiudicandosi il gioco e ristabilendo la parità. Nel terzo gioco, Federer ha rubato la battuta al transalpino, portandosi sul 4-1, ma poi il 24enne Monfils ha reagito, si è ripreso il break e ha ristabilito l’equilibrio.

Il beniamino di casa, sospinto dai 15mila di Bercy, ha annullato sul 6-5 cinque palle di partita al numero due e ha chiuso definitivamente l’incontro alla prima occasione.

Federer, dopo aver vinto gli ultimi due tornei, ha mancato l’occasione di avvicinarsi a Rafael Nadal nella classifica ATP. Con la vittoria a Parigi-Bercy si sarebbe ritrovato a 2765 punti dal maiorichino. Ora, la differenza è di 3405 punti.

Per Gaël Monfils si tratta della seconda finale consecutiva nel Master 1000 di Parigi. Quest’anno, dovrà vedersela con lo svedese Robin Soderling che nell’altra semifinale ha estromesso un altro idolo di casa: Michael Llodra con il punteggio di 6-7, 7-5 7-6.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR