The Swiss voice in the world since 1935

Von der Leyen eletta d’un soffio presidente della Commissione Ue

Ce l'ha fatta: la nuova presidente della Commissione Ue è lei. KEYSTONE/EPA/PATRICK SEEGER sda-ats

(Keystone-ATS) La ministra tedesca Ursula von der Leyen, designata dai Ventotto a succedere a Jean-Claude Juncker, è stata eletta dal Parlamento europeo presidente della Commissione europea.

Von der Leyen ha ricevuto 383 voti a favore, a fronte della maggioranza necessaria prevista di 374 voti: l’ha spuntata quindi per soli 9 voti. I contrari sono stati 327, ha annunciato il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Il numero di votanti è stato di 733 con 22 schede bianche o nulle.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Sessantuno anni, di cui quattordici passati ininterrottamente da ministro della Cdu, medico, di sangue blu (discende da un barone di Brema diventato ricco commerciando con la Russia alla fine dell’Ottocento) e madre di sette figli nati in dodici anni dal matrimonio con un altro medico divenuto poi imprenditore: questo il suo profilo. Decisamente europeo è il suo orientamento, visto che è nata a Ixelles ed è cresciuta nella capitale dell’Europa, dove ha vissuto fino a 13 anni imparando, oltre al tedesco, il francese e l’inglese.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR