Votazioni comunali: Lucerna, quadri Kapellbrücke, municipio decide
(Keystone-ATS) A Lucerna il municipio continuerà ad avere l’ultima parola sui dipinti che saranno appesi sul Kappelbrücke, il caratteristico ponte in legno distrutto da un incendio nel 1993. I votanti hanno respinto con una maggioranza del 55,2% un’iniziativa dei giovani liberali-radicali che chiedeva di completare la struttura con le riproduzioni realizzate a proprie spese da un avvocato lucernese.
L’incendio del 18 agosto del 1993 distrusse gran parte dei dipinti, risalenti al XVI e XVII secolo. Solo 25 furono salvati dalle fiamme e di nuovo installati sotto la volta delle parti iniziali del ponte.
L’iniziativa popolare chiedeva di poter appendere anche le copie dei 146 dipinti originali fatte realizzare, con una spesa di 2 milioni di franchi, dall’avvocato Jost Schumacher, discendente di un’antica famiglia stabilitasi a Lucerna nel XV secolo.
I votanti hanno però bocciato l’iniziativa con 14’280 schede contro 11’578. Anche in futuro sarà quindi il municipio a decidere quali quadri appendere all’interno del ponte.