The Swiss voice in the world since 1935

VS: morta controfigura James Bond a apertura Olimpiadi Londra

(Keystone-ATS) Il britannico di 42 anni schiantatosi ieri contro un costone in Vallese dopo essere saltato con una tuta alare da un elicottero è Mark Sutton, lo stunt-man che si era lanciato con il paracadute travestito da James Bond alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra nel 2012. Lo riferisce stamane la stampa londinese.

La tuta alare, o “wingsuit”, permette di planare a lungo prima di atterrare con un paracadute. Sutton si è lanciato verso le 11 da un elicottero insieme a un compagno, da un’altitudine di circa 3’300 metri, con l’intenzione di atterrare vicino a Le Peuty, circa un chilometro a sud di Trient. Il volo radente si è però interrotto contro un costone, con esito fatale.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La vittima faceva parte di una ventina di basejumper considerati fra i migliori al mondo in questo tipo di disciplina. Si erano riuniti a Chamonix, in Francia, su invito di un’azienda specializzata in sport estremi, che realizza filmati diffusi su internet.

Ex ufficiale dell’esercito, Sutton era stato la controfigura di Daniel Craig in uno dei momenti più spettacolari della cerimonia di apertura delle Olimpiadi: travestito da James Bond era atterrato col paracadute nello stadio, insieme ad un altro cascatore travestito da regina Elisabetta.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR