The Swiss voice in the world since 1935

Yemen: finora raccolti 1,4 milioni di franchi

In Yemen mancano soprattutto cure mediche, farmaci e cibo. KEYSTONE/EPA/YAHYA ARHAB sda-ats

(Keystone-ATS) La Catena della Solidarietà organizza oggi una giornata nazionale di raccolta fondi a favore delle vittime della guerra in Yemen. Finora sono state annunciate donazioni per 1,4 milioni di franchi.

Le donazioni sono destinate a sostenere le organizzazioni umanitarie partner che forniscono aiuti alla popolazione civile colpita dal conflitto. In Yemen mancano soprattutto cure mediche, farmaci e cibo: particolare attenzione sarà prestata ai bambini malnutriti. Secondo la Catena della Solidarietà, 1,8 milioni di fanciulli in Yemen soffrono di gravi carenze alimentari. La situazione umanitaria è allarmante e solo la metà degli ospedali del paese sono ancora operativi. La Catena, prima ancora della giornata di raccolta fondi, ha già messo a disposizione delle organizzazioni umanitarie un milione di franchi.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Sul tema, ha fatto sapere la stessa Catena, si è espresso oggi anche il consigliere federale Ignazio Cassis, che ha sottolineato l’importanza dell’assistenza allo Yemen, paese che viene sostenuto anche con contributi dell’aiuto umanitario della Confederazione.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR