Zelensky risponde a Putin, offro passaporto ucraino a russi

(Keystone-ATS) “Offriremo la cittadinanza ucraina a tutta la gente che soffre sotto regimi autoritari e corrotti. Prima di tutto ai russi, che oggi soffrono forse più di tutti”: lo ha scritto su Facebook il presidente eletto ucraino Volodymyr Zelensky.
Quest’ultimo ha risposto per le rime a Vladimir Putin. Il leader del Cremlino la scorsa settimana ha firmato un decreto per facilitare la concessione della cittadinanza russa agli abitanti delle zone del Sud-Est ucraino occupate dai separatisti e sabato ha detto di riflettere pure sulla possibilità di una procedura agevolata per far ottenere il passaporto russo a tutti i cittadini ucraini che lo vorranno.
Zelensky in risposta ha scritto che la cittadinanza russa dà “diritto a essere arrestati per una protesta pacifica” e “il diritto a non avere elezioni libere e basate sulla competizione”. “Il popolo ucraino – ha aggiunto Zelensky – è un popolo libero in un Paese libero, indipendente, sovrano e indivisibile e la cittadinanza ucraina significa libertà, dignità e onore”.
“Stiamo monitorando tutto attentamente e terremo conto di tutto questo”, ha affermato il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, commentando le parole di Zelensky.