The Swiss voice in the world since 1935

ZH: 7 anni carcere a 22enne per coperchio tombino su un tifoso

(Keystone-ATS) Il Tribunale distrettuale di Winterthur (ZH) ha inflitto oggi sette anni di carcere per tentato omicidio intenzionale a un 22enne che il 13 maggio 2017 aveva gettato dall’alto il coperchio di un tombino su un gruppo di tifosi dell’FC Zurigo colpendone uno alla testa.

Il pubblico ministero aveva chiesto ieri nove anni di reclusione.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il fatto era avvenuto dopo il derby di calcio tra la squadra locale e lo Zurigo. La corte ha ritenuto provati i fatti contenuti nell’atto d’accusa. Secondo quanto appurato dall’inchiesta, il giovane apprendista cuoco era salito con un compagno 19enne fino a un bordo del parcheggio sopraelevato che copre i binari della stazione di Winterthur. Da lì aveva visto che sotto di lui diversi tifosi dello Zurigo aspettavano un treno speciale sul marciapiede 9 per rientrare a casa. L’imputato ha allora sollevato un chiusino pesante circa due chili e lo ha gettato sul marciapiede della stazione, undici metri sotto il bordo del parcheggio, colpendo sulla testa e a una spalla un 27enne tifoso e causandogli una frattura cranica.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR