The Swiss voice in the world since 1935

ZH: avvicinamento pericoloso aerei, uomo radar assolto

L'aeroporto di Zurigo. KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER sda-ats

(Keystone-ATS) La giustizia zurighese ha assolto un ex controllore di Skyguide dalle accuse mossegli per aver provocato un pericoloso avvicinamento fra due Airbus nel 2011 all’aeroporto di Zurigo. Si è trattato del primo processo ad un uomo radar per un incidente senza conseguenze.

I fatti giudicati oggi dal Tribunale distrettuale di Bülach (ZH) risalgono al mese di marzo di cinque anni fa. L’ex controllore di volo, che oggi ha 34 anni, aveva dato il permesso di decollare a due Airbus che dovevano partire in rapida successione su due piste che si incrociano.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Sui due aerei c’erano più di 260 persone. I piloti di un velivolo si accorsero all’ultimo momento del pericolo e interruppero il decollo poco prima che il controllore ordinasse loro di fermarsi. Gli uomini ai comandi dell’altro velivolo non si resero invece conto di nulla.

Il controllore di volo – che lavora ancora per Skyguide ma non davanti a un radar – è stato rinviato a giudizio con l’accusa di perturbamento colposo della circolazione. Il Ministero pubblico chiedeva una pena pecuniaria di 180 aliquote giornaliere da 100 franchi, mentre la difesa si è battuta con successo per il proscioglimento.

La vicenda è dovuta in primo luogo a “un’enorme complessità che lascia una tolleranza all’errore estremamente esigua”, scrive l’associazione “Aerocontrol Switzerland” in una nota diffusa subito dopo la pubblicazione della sentenza.

L’organizzazione di categoria mette in risalto la presenza delle piste che si incrociano e le limitazioni al traffico legate al rumore degli aerei, sottolineando come i decolli diretti verso sud, oggi non autorizzati, potrebbero evitare il ripetersi di casi analoghi.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR