Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera ha risparmiato meno energia di quanto sperato nell’inverno 2022-2023

radiator
Il riscaldamento rappresenta i tre quarti del consumo di gas in Svizzera in inverno. © Keystone / Christian Beutler

Mentre la Svizzera ha ampiamente raggiunto gli obiettivi di riduzione del consumo di gas nell'inverno 2022-2023, gli inviti alla popolazione a risparmiare elettricità sono stati meno ascoltati.

Da ottobre 2022 a marzo 2023, il consumo di gas nel Paese è diminuito di poco più dell’obiettivo dichiarato del 15%, ha riferito giovedì la televisione pubblica RTS.

Il piano di risparmio volontario del gas è stato stabilito dal governo nell’agosto 2022 come parte degli sforzi a livello europeo. Si trattava in gran parte di esortare le famiglie, l’industria, i servizi e le istituzioni pubbliche ad abbassare il termostato, dato che il riscaldamento rappresenta i tre quarti del gas consumato in inverno.

È stato inoltre incoraggiato il passaggio volontario degli impianti a doppio combustibile dal gas al petrolio.

+ Per saperne di più: La Svizzera voterà sulla transizione climatica ed energetica a giugno

Tuttavia, l’obiettivo di ridurre l’uso dell’elettricità del 10% non è stato raggiunto; alla fine di marzo, il consumo era diminuito, ma solo del 4%, ha dichiarato la RTS.

La parlamentare del Partito Verde Delphine Klopfenstein ha dichiarato a RTS che è ancora importante fare di più per evitare future carenze. La campagna del governo per incoraggiare il risparmio, lanciata lo scorso agosto, deve essere affiancata da incentivi e misure vincolanti.

Secondo l’Ufficio Federale dell’Energia, i consumatori dovrebbero continuare a sforzarsi di ridurre volontariamente i consumi quest’anno, soprattutto perché gli aumenti dei prezzi sul mercato dell’energia iniziano solo ora a comparire sulle bollette degli utenti finali.

Attualità

scultura di uomo con la pipa

Altri sviluppi

Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore britannico Arthur Conan Doyle si è avvicinato allo sci durante i suoi soggiorni in Svizzera, contribuendo a popolarizzarlo e rivendicandone la paternità.

Di più Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera
fiori zafferano

Altri sviluppi

Lo zafferano, l’oro rosso svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Con una produzione di 400 tonnellate di zafferano all’anno, l’Iran è l’indiscusso maggiore produttore mondiale di zafferano, ma questa spezia ha una lunga storia anche in Europa. Fin dal Rinascimento era una ricercata e pregiata merce di scambio commerciale e la presenza dello zafferano è documentata anche in Svizzera. In particolare, a Mund, nell’Alto Vallese, dove pare fosse coltivato già…

Di più Lo zafferano, l’oro rosso svizzero
pepite di oro sul palmo di una mano

Altri sviluppi

Un oro completamente tracciabile è possibile?

Questo contenuto è stato pubblicato al Tracciare il prezioso metallo dalla sua fonte fino alle raffinerie svizzere è un obiettivo nobile, ma che finora si è rivelato elusivo.

Di più Un oro completamente tracciabile è possibile?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR