Prospettive svizzere in 10 lingue

Le azioni del Credit Suisse toccano il minimo storico

Logo del Credit Suisse
Gli esperti hanno avvertito che ulteriori turbolenze bancarie o addirittura una crisi finanziaria globale porterebbero la banca in difficoltà ancora di più. © Keystone / Walter Bieri

Il titolo della banca svizzera ha registrato un crollo di oltre il 15% lunedì mattina. L'autorità di vigilanza finanziaria svizzera non commenta. 

L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) ha dichiarato di non poter rilasciare dichiarazioni “sui prezzi delle azioni degli istituti sottoposti a vigilanza o sui dettagli delle sue attività di vigilanza presso i singoli istituti”. 

Le azioni della seconda banca commerciale svizzera sono crollate di oltre il 15% nelle contrattazioni di lunedì mattina, toccando un nuovo minimo storico di 2,115 franchi svizzeri (2,296 dollari).

Il titolo ha recuperato leggermente nel corso della giornata.

Gli esperti del mercato azionario hanno avvertito che ulteriori turbolenze bancarie o addirittura una crisi finanziaria globale porterebbero la banca, che già si trova in difficoltà, in una situazione molto critica.

+ Sei numeri che mostrano perché il Credit Suisse ha poco margine di manovra

Monitoraggio della situazione

La FINMA ha indicato di aver preso nota delle notizie riportate dai media sulla Silicon Valley Bank negli Stati Uniti e di stare monitorando attentamente la situazione.

Un portavoce dell’autorità di vigilanza ha dichiarato all’agenzia di stampa economica svizzera AWP che le autorità stanno valutando l’esposizione diretta e indiretta delle banche e delle compagnie di assicurazione sottoposte a vigilanza.

“L’obiettivo è quello di identificare tempestivamente eventuali rischi di cluster e potenziali contagi. Come di consueto in questi casi, le autorità sono in contatto con diverse istituzioni e autorità estere”, ha dichiarato.

Attualità

nemo

Altri sviluppi

Nemo riporta l’Eurovision in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cantante di Bienne ha trionfato sabato sera a Malmö, in Svezia, nella finale dell'Eurovision Song Contest.

Di più Nemo riporta l’Eurovision in Svizzera
scultura di uomo con la pipa

Altri sviluppi

Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore britannico Arthur Conan Doyle si è avvicinato allo sci durante i suoi soggiorni in Svizzera, contribuendo a popolarizzarlo e rivendicandone la paternità.

Di più Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera
fiori zafferano

Altri sviluppi

Lo zafferano, l’oro rosso svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Con una produzione di 400 tonnellate di zafferano all’anno, l’Iran è l’indiscusso maggiore produttore mondiale di zafferano, ma questa spezia ha una lunga storia anche in Europa. Fin dal Rinascimento era una ricercata e pregiata merce di scambio commerciale e la presenza dello zafferano è documentata anche in Svizzera. In particolare, a Mund, nell’Alto Vallese, dove pare fosse coltivato già…

Di più Lo zafferano, l’oro rosso svizzero
pepite di oro sul palmo di una mano

Altri sviluppi

Un oro completamente tracciabile è possibile?

Questo contenuto è stato pubblicato al Tracciare il prezioso metallo dalla sua fonte fino alle raffinerie svizzere è un obiettivo nobile, ma che finora si è rivelato elusivo.

Di più Un oro completamente tracciabile è possibile?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR