Prospettive svizzere in 10 lingue

L’autorità di regolamentazione statunitense mette in discussione il rapporto annuale del Credit Suisse

Credit Suisse
Il Credit Suisse ha subito una serie di scandali e perdite di trading. © Keystone / Michael Buholzer

Il Credit Suisse ha dovuto affrontare un altro imbarazzo dopo che la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha costretto la banca a ritardare la pubblicazione del suo rapporto annuale giovedì.

La SEC ha sollevato all’ultimo minuto domande su alcune cifre contenute nel rapporto, alle quali il Credit Suisse non è stato in grado di rispondere in tempo.

+ Cosa è andato storto al Credit Suisse?

“Il management ritiene prudente ritardare brevemente la pubblicazione del bilancio per comprendere meglio i commenti ricevuti”, ha dichiarato la banca.

Il Credit Suisse ha aggiunto che il problema non riguarda i risultati finanziari annuali pubblicati il mese scorso.

La banca ha attraversato anni tormentati, culminati in un’importante ristrutturazione e in una perdita di 7,3 miliardi di franchi svizzeri (7,9 miliardi di dollari) nel 2022.

Questo ha portato uno dei suoi principali azionisti, Harris Associates, a dichiarare che avrebbe venduto la sua intera partecipazione nella banca.

Le azioni della banca, che di recente sono state scambiate al di sotto di 3 franchi svizzeri, sono scese di nuovo alla notizia del ritardo della relazione annuale.

Altri sviluppi
AZIONISTA DI RIFERIMENTO


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR