The Swiss voice in the world since 1935

Le aziende svizzere sono ancora svizzere?

Nel 2015, i dirigenti di nazionalità elvetica saranno in minoranza nelle principali imprese svizzere. La sempre più folta presenza di stranieri ai vertici aziendali rischia di erodere i valori e l'identità svizzera?

Già oggi, i due terzi dei manager delle società quotate nel principale indice della borsa svizzera sono stranieri. Anche le piccole e medie imprese sono sempre più spesso alla ricerca di quadri aziendali provenienti da altri paesi.

Le aziende svizzere hanno bisogno dell’esperienza e delle conoscenze dei manager stranieri per espandere le loro attività all’estero? Oppure, in questo modo, rischiano soltanto di perdere quelle caratteristiche tipicamente svizzere, che sono alla base del loro successo?

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Demografia

Le imprese svizzere nelle mani di dirigenti stranieri

Questo contenuto è stato pubblicato al Entro pochi anni, si prevede che un dirigente aziendale su due attivo in Svizzera avrà nazionalità straniera. Secondo un rapporto della società Guido Schilling, specializzata nella ricerca di quadri aziendali, già oggi il 45% di tutti i manager impiegati dalle principali imprese elvetiche proviene dall’estero. Questa quota dovrebbe superare il 50% entro il 2015. La Svizzera…

Di più Le imprese svizzere nelle mani di dirigenti stranieri
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Demografia

Vivere in un paradiso fiscale svizzero «bello e pulito»

Questo contenuto è stato pubblicato al Chi viaggia lungo le idilliache rive del lago di Zugo, con le sue vecchie fattorie e i prati curati, potrebbe rimanere un po’ sorpreso vedendo i cartelli all’entrata dell’omonimo capoluogo cantonale. Uno di essi dà il benvenuto in arabo nella città di Zugo, «con i suoi abitanti di 128 nazionalità diverse». Questa cifra è degna…

Di più Vivere in un paradiso fiscale svizzero «bello e pulito»
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Demografia

Il rompicapo linguistico dei manager stranieri

Questo contenuto è stato pubblicato al Recentemente sulle onde della radio pubblica, la ministra di giustizia e polizia Simonetta Sommaruga ha indicato di aver ricevuto delle lamentele in merito a manager stranieri che vivono in Svizzera come in una «società parallela». Un mondo nel quale mandano i figli nelle scuole internazionali, parlano inglese e in generale non si interessano assolutamente né…

Di più Il rompicapo linguistico dei manager stranieri

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR