The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera
In primo piano
Restate in contatto con la Svizzera

Previste buste paga più pesanti nel 2011

Sulla base di un sondaggio, gli economisti di UBS pronosticano un aumento dell'1,6% dei salari nominali. Considerato che gli stessi specialisti stimano il rincaro allo 0,9%, le retribuzioni reali dovrebbero progredire dello 0,7%.

Per quanto riguarda l’anno in corso la stima dell’inflazione di UBS è dello 0,7%. L’aumento medio accordato ai dipendenti dalle imprese interrogate è stato dell’1,1%: in termini reali il salario dovrebbe essere così cresciuto dello 0,4%, si legge in un comunicato diffuso venerdì dall’istituto. In particolare nell’industria metallurgica ed elettronica, nonché nell’edilizia, l’incremento dovrebbe essere superiore a quello dell’anno scorso.

Nonostante le incertezze legate ai cambi, che incidono sulle esportazioni, secondo il sondaggio gli imprenditori sono fiduciosi e puntano su una crescita moderata. UBS prevede che l’espansione del prodotto interno lordo raggiungerà il 2,3%.

Le società interpellate si aspettano anche un calo della disoccupazione: un’opinione condivisa dagli economisti dell’istituto, che indicano – dopo il 3,9% di quest’anno – un tasso del 3,4%.

Il sondaggio, condotto dal 1989, ha interessato quest’anno 315 imprese e organizzazioni padronali e dei lavoratori di 22 rami economici, che rappresentano oltre i due terzi della popolazione attiva. Fra il 1989 e il 2009 lo scarto medio fra la previsione degli esperti di UBS e il dato reale poi calcolato dall’Ufficio federale di statistica è stato di 0,31 punti percentuali.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR