Commercio al dettaglio: aumenta il fatturato in luglio
(Keystone-ATS) Luglio positivo per i negozi svizzeri: rispetto allo stesso mese del 2012 il giro d’affari del commercio al dettaglio è aumentato dello 0,8% in termini reali, vale a dire senza l’effetto delle correzioni apportate per compensare i diversi giorni di vendita e le festività. A livello nominale la crescita è invece stata dello 0,1%, comunica oggi l’Ufficio federale di statistica (UST). Nel confronto con giugno si è assistito a un calo rispettivamente dell’1,0% (reale) e dello 0,8% (nominale).
Al netto dei carburanti, il fatturato in luglio è progredito – in confronto a dodici mesi prima – dello 0,6% tenuto conto delle correzioni, mentre a livello nominale è sceso dello 0,2%. In termini reali un maggiore volume di vendita è stato segnalato sia nel comparto alimenti, bevande e tabacco (+0,3%), sia nel ramo non alimentare (pure +0,3%). A livello nominale l’evoluzione è invece in antitesi (+2,0% e -1,8%).
Rispetto a giugno l’insieme del commercio al dettaglio senza carburanti è risultato in flessione dello 0,9% (-0,8% nominale), con gli alimentari a +0,4% (+0,9%) e il ramo non alimentare a -1,6% (-1,3%).