Prospettive svizzere in 10 lingue

Salvare i ghiacciai ticinesi che stanno scomparendo

Le conseguenze del riscaldamento globale fanno sì che i ghiacciai del Canton Ticino saranno praticamente scomparsi tra una decina d'anni.

Entro il 2030 non resterà quasi nulla del ghiacciaio del Basodino e nei decenni successivi rimarranno pochissimi dei 1’400 ghiacciai della Svizzera. Ma c’è chi crede che i ghiacciai possano essere salvati grazie a un’idea tanto semplice quanto originale.

In questo documentario del 2020 della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana RSI, gli esperti spiegano perché i ghiacciai si stanno ritirando, cosa significa per le comunità montane, la flora e la fauna, e come un’idea venuta a un professore di scienze ambientali mentre era a pesca – e che lui stesso ammette essere “completamente folle” – potrebbe proteggere i ghiacciai in modo assolutamente sostenibile.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR