Blatter, “Tutti a sedere negli stadi”
Gli episodi di violenza scoppiati in Svizzera in occasione delle partite di calcio preoccupano il presidente della FIFA Sepp Blatter, che invita ad eliminare i posti in piedi negli stadi.
In un’intervista rilasciata giovedì ai microfoni della televisione svizzero-tedesca SF, Sepp Blatter ha dichiarato che è giunto il momento di intervenire per fermare questa spirale di violenza. La soluzione, semplice ed efficace, è già stata adottata da tempo da altre nazioni: «Bisogna vietare i posti in piedi negli stadi», spiega Blatter, «perché i tifosi seduti sono decisamente più tranquilli».
Blatter ha poi auspicato che il futuro presidente dell’Associazione svizzera di football (ASF), che sarà nominato in giugno, si occupi concretamente di questo problema, che tocca il cuore stesso del calcio elvetico.
La Svizzera, secondo il presidente della FIFA, è circa 5-10 anni in ritardo rispetto ad altre nazioni come l’Inghilterra o la Spagna, che non solo hanno riorganizzato le zone destinate ai tifosi, ma applicano anche con rigore i divieti di accesso agli stadi.
swissinfo.ch e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.