The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Il ministro austriaco della difesa a Berna

Il ministro della difesa austriaco Herbert Scheibner (a sinistra) ha ringraziato la Svizzera per l'appoggio durante la "quarantena" imposta dall'Unione europea al governo di Wolfgang Schüssel Keystone

La Svizzera è il primo paese a ricevere il ministro della difesa austriaco Herbert Scheibner. Tra i temi in discussione nell'incontro di martedì fra Scheibner e Adolf Ogi, la missione delle truppe svizzere in Kosovo.

La Svizzera è il primo paese a ricevere il ministro della difesa austriaco della FPÖ, il partito di Jörg Haider. Alla stampa, Herbert Scheibner non ha mancato di ringraziare la Svizzera per l’appoggio dato all’Austria nei primi «difficili» mesi dell’anno, quando il suo paese è stato boicottato dai membri dell’UE. «Non lo dimenticheremo», ha aggiunto.

Questa visita di lavoro – ha precisato Adolf Ogi – era prevista da tempo, in accordo con il Consiglio federale. Ha in particolare permesso ai ministri della difesa di esaminare la collaborazione tra i due eserciti nel Kosovo. Dall’autunno del 1999 i militi elvetici della Swisscoy sostengono logisticamente il contingente austriaco Aucon nel quadro della brigata tedesca che opera nell’ambito della KFOR. La collaborazione è «eccellente», ha sottolineato Scheibner.

Secondo Adolf Ogi, l’impegno svizzero nel Kosovo, che dovrebbe concludersi alla fine dell’anno, sarà probabilmente prorogato di altri 12 mesi. Il governo si pronuncerà nella settimanale seduta di domani. Scheibner ha detto che l’Austria dà molta importanza agli interventi all’estero in favore della pace. A suo modo di vedere la politica di sicurezza è sempre più uno strumento della politica estera e anche economica.

Entro il 2003 i Quindici dovrebbero dotarsi di una forza di reazione rapida di 50-60 mila uomini per impieghi umanitari o d’imposizione della pace. Vienna – ha aggiunto Scheibner – pensa di parteciparvi con 2000 uomini.

Le delegazioni svizzera e austriaca si sono pure intrattenute sulle riforme dell’esercito e sui vari aspetti della politica di sicurezza, ha precisato Ogi. «Le nostre relazioni, che saranno ulteriormente intensificate, non sono solo costruttive, ma veramente amichevoli», ha aggiunto il ministro austriaco.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR