Prospettive svizzere in 10 lingue

ABB fa gli occhi dolci a Chloride

ABB prosegue le acquisizioni. Il gruppo elettrotecnico zurighese ha fatto un'offerta amichevole sull'impresa britannica Chloride, uno dei leader europei dell'alimentazione elettrica senza interruzione.

L’offerta di ABB è di 325 pence per azione, ossia un totale di 860 milioni di sterline, pari a circa 1,44 miliardi di franchi. In un comunicato di ABB si legge che il prezzo è il frutto di un accordo tra i dirigenti dei due gruppi. L’offerta deve ancora ricevere il via libera degli azionisti di Chloride e delle autorità competenti.

Chloride ha sede a Londra e impiega 2500 persone. Il suo ultimo fatturato annuale (chiuso a fine marzo) era di 336 milioni di sterline.

Da parte sua, ABB conta oltre 117’000 dipendenti e realizza un giro d’affari annuale di circa 34 miliardi di franchi.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR