Giorni tragici sul Monte Rosa: morti sei alpinisti
In due giorni ben sei alpinisti, di cui tre svizzeri della regione di Sierre (canton Vallese), sono morti sulle pendici del Monte Rosa in tre diversi incidenti: due avvenuti sul versante italiano e uno su quello svizzero.
Nel primo, verificatosi domenica, è stata protagonista una cordata di otto alpinisti svizzeri che, secondo informazioni dell’agenzia italiana Ansa, stava affrontando la cresta che conduce alla punta Zumstein, a circa 4500 di quota, in territorio valdostano. La cornice di neve che stavano percorrendo tre di loro ha ceduto e sono precipitati per circa 800 metri lungo un canalone. Gli altri cinque sono rimasti illesi.
Il secondo incidente, avvenuto nel tardo pomeriggio di domenica, è costato la vita invece a due alpinisti tedeschi di 50 e 36 anni, che sono caduti per circa 400 metri dalla Cresta del Castore, sempre nel gruppo del Monte Rosa, a quota 4200 metri.
Un altro alpinista, un olandese di 64 anni che faceva parte di una cordata di cinque persone, è precipitato lunedì dalla Cresta del Castore, riportando ferite fatali. L’incidente si è verificato anch’esso a quota 4200 metri, questa volta sul versante svizzero, verso le 12:30.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.