The Swiss voice in the world since 1935

UBS ricomincia ad attirare denaro

La grande banca ha registrato un utile netto di 1,664 miliardi di franchi nel terzo trimestre, contro una perdita di 564 milioni lordi nello stesso periodo del 2009. Lo ha comunicato oggi lo stesso istituto di credito, precisando che l'afflusso netto di denaro è stato di 1,2 miliardi di franchi, rispetto a uscite di 4,7 miliardi di un anno fa.

UBS chiude il terzo trimestre con un utile netto di competenza degli azionisti UBS pari a 1,664 miliardi di franchi. Seppure inferiore ai 2,005 miliardi registrati nel secondo trimestre, la performance è nettamente superiore alle attese degli analisti.

“Il terzo è stato un trimestre anomalo, dati i bassissimi livelli di operatività della clientela e il rafforzamento del franco svizzero sulla maggior parte delle principali valute. Ciò si è ripercosso su tutte le nostre attività. Tuttavia, siamo convinti che una ripresa nel quarto trimestre influirà positivamente su tutte le nostre divisioni”, ha dichiarato il Ceo di UBS Oswald J. Grübel, commentando i risultati degli ultimi tre mesi.

I ricavi di Wealth Management, scesi del 7% a 1, 759 miliardi rispetto all’1,891 miliardi del secondo trimestre, hanno subito una contrazione dovuta al rallentamento dell’attività della clientela e al rafforzamento del franco svizzero nei confronti delle principali valute. Gli afflussi netti di denaro sono però in crescita con un più 1,0 miliardi, contro i deflussi per 5,2 miliardi del trimestre precedente.

Nel settore Global Asset Management, la raccolta netta si è attestata pari a zero nel terzo trimestre, contro entrate nette per 3,4 miliardi nei tre mesi precedenti. Investment Bank ha evidenziato una perdita ante imposte di 406 milioni, rispetto a un utile di 1,314 miliardi nel secondo trimestre. La flessione dei ricavi, soprattutto nell’attività in titoli, riflette i modesti livelli di operatività della clientela e i bassi volumi di mercato.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR