Prospettive svizzere in 10 lingue

Esodo e controesodo limitato sull’asse nord-sud

Traffico intenso ma non da primato al portale nord della galleria del San Gottardo swissinfo.ch

Nonostante il bel tempo al sud delle Alpi e il clima invernale che si è registrato nel resto della Svizzera, il traffico stradale è rimasto nettamente inferiore rispetto ad altri anni durante il fine settimana di Pasqua. Ai portali della galleria del San Gottardo le code non hanno superato i 10 chilometri. Situazione relativamente calma anche sugli altri valichi alpini.

Il temuto caos del traffico stradale sull’asse del San Gottardo non c’è stato. Molta gente ha comunque concluso il lungo fine settimana pasquale come lo ha iniziato: in colonna. Nessun problema di sorta per le ferrovie, che hanno allestito 56 convogli supplementari.

Le colonne di veicoli e i tempi di attesa sulla via del San Gottardo non sono stati più lunghi degli anni scorsi: giovedi al portale nord, fra Amsteg e Wassen vi erano fino a 6 chilometri di automobili in fila, mentre Venerdì Santo le code hanno raggiunto i 10 chilometri. Al valico di Chiasso si è registrato invece soltanto un chilometro di colonne. Il sabato e la domenica di Pasqua il traffico è stato limitato, forse anche per il tempo inclemente, e non sono state segnalate code né al Gottardo né alla dogana italo-svizzera.

A Pasquetta il fiume d’auto è come al solito di nuovo fluito in direzione nord, creando, verso sera, 10 chilometri di colonne al portale sud, fra Quinto e Airolo. Il controesodo ha provocato diversi rallentamenti anche sulla A13 e 10 km di ingorgo fra Pian San Giacomo e San Bernardino.

Al valico commerciale di Chiasso-Brogeda c’è stato meno traffico del previsto. Da giovedi alle 22h00 a venerdi alle 2h15 hanno approfittato dell’apertura notturna 113 camion. La notte prima 290. Sabato si è iniziato già la mattina alle 5 ad espletare le pratiche doganali. Si prevedeva di procedere fino alle 17 ma per mancanza di camion si è chiuso alle 14.

Almeno quattro le persone che hanno perso la vita in incidenti della circolazione. Due atomobilisti in collisioni frontali con camion a Effingen (AG) e Horgen (ZH). Un diciannovenne ha perso il controllo dell’auto ed è morto schiantandosi contro un albero domenica mattina sulla A13 nei pressi di Bonaduz (GR). Un motociclista di 59 anni è deceduto all’ospedale cantonale di Basilea, dopo essersi scontrato con un’auto a Zwingen (BL).

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR