Adolf Ogi insignito del Premio solare 2000
Il presidente della Confederazione è stato premiato a Flums (SG) per «l’impegno personale» manifestato nella realizzazione del programma nazionale Energia 2000. Un riconoscimento è stato attribuito anche al Comune di Faido.
Istituito nel 1991, su iniziativa del gruppo di lavoro «Solar 91», il premio è ormai giunto alla sua decima edizione. Tra i meriti riconosciuti al vincitore di quest’anno, Adolf Ogi, vi è anche quello di aver promosso la nascita di questo premio,all’epoca in cui svolgeva l’incarico di capo del Dipartimento dell’energia. Il consigliere federale è stato inoltre nominato per il Premio solare europeo.
Ogi ha colto l’occasione per spezzare una lancia a favore della tassa per l’ambiente e della tassa per l’incentivazione delle energie rinnovabili, che saranno sottoposte a votazione federale il prossimo 24 settembre. «Con queste due tasse rafforziamo le società innovative nel settore delle energie alternative e creiamo nuovi posti di lavoro in un settore fortemente innovativo», ha sottolineato il presidente della Confederazione.
Nella categoria comuni, città e cantoni, Faido è stato premiato «per avere dimostrato come sia possibile riscaldare edifici pubblici con energie rinnovabili prodotte dalla combustione del legno». I costi di riscaldamento dell’impianto sono di soli 6 cts per kw/h, rilevano i responsabili di «Solar 91».
Un riconoscimento è inoltre stato consegnato a numerosi altri progetti – ideati da ingenieri, architetti, scuole o imprese – considerati interessanti per il loro impegno a favore di un minore consumo di elettricità e all’impiego dell’energia solare.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.