Prospettive svizzere in 10 lingue

Dimissiona il presidente della Borsa svizzera SWX

Un'immagine d'archivio del presidente dimissionario della Borsa svizzera Jörg Fischer Keystone Archive

Il presidente della Borsa svizzera SWX Jörg Fischer ha deciso di dimettersi. L'annuncio martedì sera a Zurigo.

Jörg Fischer si è dimesso dalla presidenza della Borsa svizzera (SWX). Lo ha reso noto la stessa Borsa, precisando che in occasione della prossima assemblea generale Fischer non si ricandiderà.

Quale successore è proposto Reto Francioni, presidente della direzione del gruppo tedesco Consors. Francioni in passato è stato vicepresidente della direzione della Borsa tedesca.

Fischer si ritirerà anche dalle cariche occupate presso Eurex e virt-x. Fra le ragioni che lo hanno spinto alle dimissioni l’inchiesta aperta nei suoi confronti dalla Commissione federale delle banche, iter che dovrebbe durare ancora parecchio tempo.

Nel marzo 2001 la Vontobel Holding aveva espresso pesanti accuse nei confronti del presidente e di due dirigenti del gruppo bancario, poi licenziati, in relazione ad irregolarità legate al progetto di banca Internet y-o-u.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR