The Swiss voice in the world since 1935

In prima mondiale trasmissione TV in diretta da un volo di linea

Il moderatore della televisione svizzero tedesca SF DRS Roebi Koller ripreso nel corso della trasmissione non-stop di 12 ore in diretta dall'aeroporto di Kloten Keystone

La televisione svizzero tedesca SF DRS ha dedicato sabato un programma speciale in diretta di 12 ore all'aeroporto di Kloten. Nella non-stop anche una prima mondiale: la tramissione in diretta di immagini da un volo di linea, un Airbus della Swissair.

Tre telecamere hanno trasmesso da un Airbus A320 della Swissair immagini dall’interno dell’aereo. L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) ha concesso la speciale autorizzazione per la trasmissione delle immagini dopo alcuni voli di prova.

Normalmente all’interno di un aereo è proibito utilizzare apparecchi che diffondono onde elettromagnetiche, perché esse potrebbero interferire con le apparecchiature di volo. Per questo motivo sugli aerei è proibito utilizzare i telefonini.

Per permettere la trasmissione delle immagini dall’Airbus, le tre telecamere sono state collegate con cavi schermati ad una mini antenna montata sulla pancia dell’aereo, ha spiegato un responsabile dell’UFAC.

Oltre alle «impressioni di volo», il programma della televisione svizzero tedesca SF DRS ha mandato in onda anche servizi su tutto quanto succede dietro le quinte dell’aeroscalo zurighese, come pure collegamenti dai comuni limitrofi, per tastare il polso della popolazione confrontata con il rumore degli aerei.

Il tutto nel giorno dell’inizio delle ferie autunnali nella maggior parte dei cantoni svizzero tedeschi, in concomitanza con l’afflusso primato di massa di passeggeri in partenza per le vacanze (vedi l’articolo nella pagina della società).

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR