The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

La Posta: mira ai vertici nell’e-business in Svizzera grazie alla filiale «yellowworld SA»

Per raggiungere tale obiettivo, investirà nella neocostituita società 200 milioni di franchi nei prossimi tre anni.

Entro metà del 2000 sarà presente sul mercato con «yellowgate.ch», un portale Internet per l’informazione e il commercio elettronico. L’offerta comprenderà tutti i servizi per l’e-commerce, dalla creazione di e-shops al traffico dei pagamenti e alla logistica.

Il portale servirà al commercio tra imprese (business to business) e tra imprese e privati (business to consumer). Sarà utilizzato per la venddita sia di prodotti della Posta stessa sia di terzi.

Oltre al commercio elettronico, «yellowgate» prevede di estendere servizi nel settore delle comunicazioni. «Yellowworld» costituirà un ponte tra il mondo virtuale e quello reale, ha rilevato oggi Jean-Pierre Streich, direttore del nuovo portale.

«Yellowworld» si baserà sull’offerta Internet da parte di Postfinance (yellownet). Inoltre coopererà con altre cinque imprese del ramo (Xmedia AG, www.scout24.ch, Banner.ch, Yellowcontent Corp. und UPAQ Ltd).

La nuova filiale della Posta attualmente occupa 45 persone a Berna. L’organico dovrebbe salire a 120 a fine anno e a 300 fra due o tre anni. Streich prevede che il volume d’affari dell’e-commerce passi dall’attuale miliardo di franchi a 11 miliardi nel 2002.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR