The Swiss voice in the world since 1935

Leggermente attivo il saldo turistico svizzero, con gli svizzeri campioni dei viaggi all’estero

Come resistere al fascino di questi paesaggi? Keystone

Gli svizzeri confermano la loro propensione ai viaggi. Negli anni '90, ogni svizzero ha speso in media 1000 dollari (1650 franchi) all'anno. Solo gli austriaci hanno speso di più, con 1173 dollari.

Anche nella classifica delle spese globali per paese, la Svizzera figura in buona posizione, tenuto conto della popolazione relativamente poco numerosa. Nel 1998, gli svizzeri hanno speso 7,1 miliardi di franchi, cifra che mette il nostro paese all’11esimo posto nel mondo.

Le cifre pubblicate dal Fondo monetario internazionale e dalla Banca nazionale tedesca indicano che gli Stati Uniti figurano in vetta alla classifica con 57,8 miliardi dollari di spese. Questa cifra corrisponde però soltanto a una spesa media di 214 dollari per persona.

La Germania si situa al secondo posto per la spese globali, con 46,9 miliardi di dollari (572 dollari per persona). Francesi e italiani spendono circa 300 dollari per persona.

Globalmente, la bilancia turistica è favorevole alla Svizzera. I turisti stranieri in Svizzera hanno speso 0,7 miliardi di dollari in più di quanto speso dagli svizzeri all’estero.

Stati Uniti e Spagna hanno un attivo di 25 miliardi di dollari, mentre Francia e Italia hanno incassato 12 miliardi di dollari. La Germania ha invece un passivo di 30,5 miliardi di dollari.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR