The Swiss voice in the world since 1935

Ristrutturazione per 4M Technologies dopo le cifre rosse

Le vendite di 4M Technologies sono diminuite del 29 percento nei primi nove mesi dell'anno Keystone

Drastica ristrutturazione per 4M Technologies. Circa 120 impieghi saranno soppressi, soprattutto in Germania. Nell'esercizio corrente l'impresa vodese, che fabbrica macchine per la produzione di CD e DVD, ha registrato pesanti perdite.

In particolare, in Germania saranno cancellati un centinaio dei 150 posti di lavoro. Il piano sociale negoziato con i dipendenti è stato accettato, ha affermato l’amministratore Peter Rigg. Il taglio occupazionale riguarderà solo marginalmente la sede di Yverdon. Non vi saranno licenziamenti a Yverdon, semplicemente non saranno sostituite le persone che lasciano l’azienda, ha detto Jacques Berger, direttore finanziario

I conti dei primi nove mesi di quest’anno chiudono con un risultato negativo di 60,89 milioni di franchi. Nel periodo corrispondente dell’anno scorso aveva registrato un utile netto di6,94 milioni. Prima della deduzione di accantonamenti, la perdita dei primi nove mesi del 2000 ammonta a 15,1 milioni di franchi.

Nel periodo in rassegna la società vodese ha realizzato vendite per 109,3 milioni di franchi, in calo del 29 percento, hanno rilevato giovedì i vertici dell’impresa. L’evoluzione del terzo trimestre è stata però più favorevole: le vendite hanno segnato un incremento del 15 percento, attestandosi a 24,5 milioni.

Per l’intero esercizio corrente, 4M Technologies si attende una perdita operativa di 25 milioni su un giro d’affari di 115 milioni, ha rilevato Berger. Obiettivo della ristrutturazione è ridurre i costi operativi di circa il 30 percento dall’anno prossimo.

swissinfo e agenzie

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR