Sei imprese svizzere tra le 100 di maggior successo nel mondo
Sei imprese svizzere sono comprese nell'elenco delle 100 società di maggior successo, stilato dalla rivista economica americana Forbes. La Svizzera e il Giappone figurano con gli Stati Uniti i paesi più produttivi del mondo, secondo Forbes.
La lista «World Super 100» si basa su un indice composto, comprendente fatturato, utile, attivi, valore di mercato. L’elenco è guidato dalla società finanziaria Citigroup, seguita dalla General Electric e dalla compagnia petrolifera Exxon Mobile.
Per la Svizzera, il Credit Suisse Group si colloca in 24.esima posizione e l’UBS è 28.esima. Seguono il gruppo finanziario- assicurativo Zurich Financial Services (29), la Nestlé (49), la Roche (79) e la Novartis (85).
Piazzando sei imprese tra le 100 migliori, la Svizzera occupa il settimo rango. In prima posizione si trovano gli Stati Uniti (45 imprese). Seguono la Germania e il Giappone (con 8 imprese), la Francia, l’Olanda e la Gran Bretagna (7).
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.