The Swiss voice in the world since 1935

Venture Incubator: 100 milioni di capitale a rischio per le giovani società emergenti

La maggior parte delle società emergenti che fanno ricorso al capitale a rischio sono costituite da giovani ed attive nei settori 'hightech' Keystone

Giovani società emergenti saranno assistite fin dalla nascita grazie al progetto «Venture Incubator» promosso dagli ambienti economici svizzeri e dal Politecnico federale di Zurigo. Una somma di 100 milioni di franchi sarà messo a loro disposizione.

Fra i donatori spiccano i grandi nomi dell’economia svizzera: ABB, CS, Hilti, Holderbank, Nestlé, Novartis, Schindler, Sulzer, Suva, Swiss Re e la Banca cantonale di Zurigo. McKinsey Svizzera ed il Politecnico aiuteranno le giovani matricole fornendo loro consigli (consulting) ed assistenza (coaching), come ha sottolineato lunedì il prestigioso ateneo zurighese.

Secondo Thomas Knecht, direttore svizzero di McKinsey, la Svizzera ha accumulato un notevole ritardo nel segmento del capitale a rischio rispetto agli Stati Uniti ed all’Europa. Mancano del tutto i consigli professionali destinati ad aumentare le possibilità di successo delle ditte neofite.

Non meno di 25 gruppi partecipano al concorso, presentando la loro strategia di espansione. La maggior parte dei candidati proviene dal ramo ‘hightech’. Per garantire il decollo economico, una società emergente ha bisogno di un capitale iniziale compreso fra 100.000 e 500.000 franchi.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR