Via libera alla fusione tra Sunrise e diAx
La Commissione della concorrenza ha dato il suo assenso alla fusione di Sunrise e diAx. A suo avviso, questa concentrazione non è in grado di creare una posizione dominante nel mercato delle telecomunicazioni.
Unicamente sul mercato dell’internet si potrà assistere ad un’addizione significativa di fette di mercato, afferma martedì la Commissione della concorrenza (Comco) in una nota.
Malgrado ciò – aggiunge – questo mercato è caratterizzato da un’evoluzione molto dinamica. Nel settore della telefonia fissa, più di 200 imprese sono già attive sul mercato. Altre società hanno ad ogni momento la possibilità di offrire i loro servizi sulla rete fissa in tutta la Svizzera concludendo dei contratti d’interconnessione con Swisscom.
Visto che Sunrise non è attiva in qualità d’utilizzatrice di una rete nel settore della telefonia mobile, la fusione non comporta l’addizione di parti di mercato, prosegue la Comco. La posizione di diAx e di Sunrise su questo mercato non potrà dunque essere rafforzata.
Sul futuro mercato dell’UMTS (telefonia mobile della terza generazione), viste le concessioni a disposizione, solamente quattro imprese saranno presenti. La fusione – annunciata lo scorso 13 novembre appena prima che cominciasse l’asta UMTS, poi differita- non è quindi in grado di modificare in modo rilevante la situazione di concorrenza su nessuno dei suddetti mercati, afferma la Comco.
La liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni ha avuto dei risultati positivi per i consumatori, prosegue la Commissione. Tuttavia, nel corso dell’analisi dell’operazione di concentrazione, la Comco ha potuto costatare di nuovo che la concorrenza non gioca ancora in modo soddisfacente in alcuni settori.
In particolare, la posizione – ancora dominante – di Swisscom sull’ultimo miglio, così come il numero limitato di concessioni nella telefonia mobile restano problematici agli occhi della Comco. A seguito della sua osservazione del mercato, la Comco ha già aperto un’inchiesta nell’ambito della telefonia mobile a maggio di quest’anno.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.