The Swiss voice in the world since 1935

Winterthur e Zurigo prime in Svizzera nell’electronic government

Anche in Svizzera le amministrazioni comunali cominciano ad utilizzare Internet, anche se in modo ancora poco professionale swiss-image

In Svizzera anche le amministrazioni comunali stanno facendo il loro ingresso in Internet. Zurigo e Winterthur sono in testa alla classifica dei comuni più organizzati elettronicamente, ma sono battuti dalle città dei Paesi confinanti.

Lo dimostra uno studio dell’Università di Berna, condotto su dieci città svizzere, due tedesche (Brema e Mannheim) ed una austriaca (Linz). Sono state analizzate le apparizioni in Internet, tenendo conto soprattutto dei fattori: informazione, facilità all’uso ed interattività.

Per quanto riguarda il grado di informazione, Zurigo ottiene il secondo posto, dopo Brema. A metà della lista si trova Winterthur. Considerando invece la facilità all’uso del mezzo elettronico, Winterthur occupa il terzo posto, dopo Brema e Lucerna. In zona mediana si situa Zurigo.

Per quanto riguarda l’interattività, ossia la possibilità di svolgere funzioni per via elettronica, le città elvetiche danno risultati peggiori rispetto alle località estere. Solo in alcuni casi è possibile compilare formulari on-line. I pagamenti elettronici sono praticamente inesistenti.

Gli autori dello studio fanno notare che, siccome l’electronic government si sviluppa costantemente, quello presentato non è altro che un’istantanea delle prestazioni offerte dalle amministrazioni comunali. Il periodo considerato è infatti dal 19 maggio al 1 giugno di quest’anno. Lo studio è stato compiuto per incarico della società di consulenza finanziaria Price Waterhouse Coopers.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR