Prospettive svizzere in 10 lingue

Fondata alleanza anti-Gripen

(Keystone-ATS) Alcuni partiti e associazioni svizzeri hanno fondato un’alleanza contro l’acquisto dei Gripen. Questa coalizione avrà il compito di coordinare la raccolta di firme per il referendum contro il futuro fondo per l’acquisizione dei nuovi aerei da combattimento.

In questa alleanza di recente costituzione fanno parte i Verdi, i Giovani Verdi, il Gruppo per una Svizzera senza esercito (GSsE), il Partito socialista (PS), la Gioventù socialista svizzera (GISO), il partito di estrema sinistra SolidaritéS, la Junge Alternative, il Consiglio svizzero delle associazioni per la pace e l’Ong femminista per la pace cfd.

Secondo un comunicato odierno dei Verdi, la Svizzera non ha bisogno di nuovi aerei da combattimento. “Questi miliardi devono essere investiti più saggiamente per combattere problemi reali come il riscaldamento climatico e le catastrofi naturali ad esso dovute, oppure per la protezione di installazioni sensibili. È inoltre giunto il momento di investire nella svolta energetica, nonché nella formazione e nell’innovazione”, si legge nella nota.

Stando agli ecologisti, la raccolta delle firme per il referendum inizierà probabilmente dopo la sessione estiva, quando le Camere federali avranno adottato il fondo per l’acquisto dei Gripen. Il voto popolare potrebbe avvenire nella primavera del 2014.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR