Locarno: Pardo d’oro a “Abrir puertas y ventanas”
(Keystone-ATS) Il film svizzero-argentino “Abrir puertas y ventanas” (Aprire porte e finestre), opera prima di Milagros Mumenthaler, ha vinto il Pardo d’Oro alla 64esima edizione del Festival del cinema di Locarno.
“Abrir puertas y ventanas’ si svolge a Buenos Aires – la regista argentina ha vissuto a lungo in Svizzera per poi tornare in patria – verso la fine dell’estate. Protagoniste sono tre sorelle orfane, Marina, Sofia e Violeta che vivono – prima con la nonna e poi, dopo la sua morte, da sole – in una vecchia casa.
Il premio speciale è andato all’israeliano ‘Hashoter’ (Policeman) di Nadav Lapid e la miglior regia a Adrian Sitaru per il romeno-ungherese “Din dragoste cu cele mia bune intentii” (Best Intentions).
Maria Canale è la vincitrice per la miglior interpretazione femminile in “Abrir Puertas y ventanas” e Bogdan Dumitrache è il vincitore della miglior interpretazione maschile per ‘Din dragoste cu cele mai bune intentii”
Menzione speciale della giuria è andata al franco-tedesco “Un amour de jeunesse” di Mia Hansen. Il “Variety Piazza Grande Award” è stato assegnato alla pellicola canadese “Bachir Lazhar” di Philippe Falardeau.
Il Pardo d’Oro – cosiddetto “Pardino” – nel concorso “Cineasti del presente” – è stato attribuito a “L’estate di Giacomo” dell’italiano Alessandro Comodin.