Prospettive svizzere in 10 lingue

La nascita dell’aeroporto di Zurigo

Settantacinque anni fa iniziarono i lavori di costruzione dell'aeroporto di Zurigo. Rapidamente è diventato lo scalo più trafficato dell'aviazione svizzera.

Il 5 maggio 1946, i votanti di Zurigo approvarono il progetto di costruire un nuovo aeroporto internazionale nella Svizzera tedesca per rivaleggiare con l’aeroporto di Ginevra, nella Svizzera francese. Due mesi dopo, le ruspe si misero all’opera su un terreno paludoso a Kloten, a nord del centro di Zurigo.

Il 14 giugno 1948, al nuovo aeroporto di Zurigo-Kloten si tenne una cerimonia per l’apertura ufficiale della prima pista, lunga 1’900 metri.

Sebbene fosse inizialmente un aeroporto di dimensioni modeste, lo scalo zurighese è stato progressivamente ampliato nei decenni successivi.

Oggi è il più grande della Svizzera, seguito dagli aeroporti di Ginevra e Basilea. Nel 2019, prima dello scoppio della pandemia di coronavirus, il traffico aereo all’aeroporto di Zurigo ha raggiunto il massimo storico con 31,5 milioni di passeggeri e 275’000 decolli e atterraggi.

Traduzione dall’inglese: Luigi Jorio

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR