Diritti inerenti ai contenuti e responsabilità
Diritti inerenti ai contenuti
Proprietà della SSR: I contenuti delle piattaforme internet della SSR sono protetti dal diritto d’autore e non possono essere modificati, trasferiti, diffusi, registrati, copiati o ripubblicati senza il suo consenso. Il materiale messo a disposizione può essere utilizzato esclusivamente per scopi non commerciali; in particolare, i player video della SSR possono essere inseriti solo in contesti privi di pubblicità e senza alcuna modifica.
Diritti di utilizzazione dei contenuti della SSR: Su software, elenchi, dati e relativi contenuti inclusi nella propria offerta online e messi espressamente a disposizione per essere scaricati (download), la SSR concede agli utenti una licenza non esclusiva e non trasferibile, limitata a una sola operazione di download e registrazione. Ogni altro diritto resta di pertinenza esclusiva della SSR. In particolare, non sono ammesse vendite e altre forme di sfruttamento commerciale.
Contenuto generato dagli utenti: Pubblicando contenuti nel contesto di offerte interattive, gli utenti concedono alla SSR un diritto di utilizzazione temporalmente, geograficamente e sostanzialmente illimitato sugli stessi. I contenuti possono inoltre essere inseriti e visionati in forma di link su siti terzi oppure caricati e resi accessibili in altro modo su tali siti (in particolare Facebook). Sono fatti salvi i diritti garantiti dalla società di gestione SUISA sui contenuti individuati dalla Gestione programmi e diffusi sulle reti della SSR. Anche se i contenuti non sono pubblicati, gli utenti si dichiarano d’accordo su tale forma di promozione.
Gli utenti garantiscono di disporre di tutti i diritti necessari alla pubblicazione dei contenuti in questione. A tal proposito, si impegnano a tenere indenne la SSR da azioni di regresso, controversie legali, richieste di risarcimento danni ed eventuali altre azioni intentate da terzi in merito ai contenuti video, audio e fotografici da loro pubblicati.
Manleva
Gli utenti si impegnano a tenere indenne la SSR da eventuali pretese avanzate da terzi in relazione a contenuti da loro generati. Si fanno inoltre carico di tutti i costi, in particolare di quelli derivanti da richieste di risarcimento danni nei confronti della SSR cresciute in giudicato.
Responsabilità
Nella misura consentita dalla legge, la SSR declina ogni responsabilità per i dati e le informazioni diffusi sulle proprie piattaforme internet e per i danni che ne dovessero derivare. Ciò vale per tutti i tipi di danni, in particolare quelli provocati da errori, ritardi o interruzioni nella trasmissione, difetti nell’infrastruttura, contenuti inesatti, perdita o cancellazione di dati, virus o problemi di altro tipo verificatisi nell’utilizzo delle piattaforme internet della SSR.
La SSR ha facoltà di inserire link verso siti terzi a scopo informativo. Declina tuttavia ogni responsabilità per i contenuti, l’esattezza, la legalità e il funzionamento dei siti ai quali rimandano le proprie piattaforme tramite collegamenti ipertestuali o tool di altro tipo. In tali casi, gli utenti caricano i siti terzi a proprio rischio.
La SSR non può garantire un accesso ininterrotto e costantemente impeccabile alle proprie piattaforme internet, in particolare in caso di guasti alle reti di comunicazione o ai portali (gateway). Non offre nemmeno garanzie circa il funzionamento continuo e senza difetti di dette piattaforme e la correzione di eventuali errori.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.